Tra le varie tipologie di cucine tra cui scegliere la cucina ad isola rappresenta sicuramente la tipologia più 50576-7406933contemporanea, sia per estetica, sia per funzionalità degli spazi.

Questa configurazione è appunto caratterizzata dalla presenza di una postazione centrale, che può essere differentemente attrezzata:

  • con piano di lavoro ed elementi contenitivi
  • con piano cottura e/o lavello
  • con piano snack

A seconda delle esigenze si può optare per una soluzione o l’altra, oppure farne un misto che soddisfi ogni necessità.

I VANTAGGI DELLE CUCINE AD ISOLA

1490948201_venetacucine_start_time_j_dettaglioprodotto_01 (1)Le cucine a isola sono oggi le più apprezzate da chi ama cucinare perché facilitano i movimenti e danno spazio al piacere della condivisione.
Libertà di movimento assicurata perché l’isola semplifica le operazioni ai fornelli con spazi dilatati e spostamenti favoriti. Questa tipologia di cucina non presuppone necessariamente una stanza molto ampia, ma bisogna stare attenti ad alcuni accorgimenti.
Spazio agli ospiti quando si è ai fornelli con piano snack o tavolo per dar vita a un’allegra socialità mentre la cena è ancora in preparazione: un aperitivo finalmente allargato ai cuochi. Bancone e sgabelli sono inoltre una soluzione per la colazione, per pasti veloci o per seguire i compiti dei più piccoli mentre si cucina. Chi lavora è rivolto verso l’ambiente anziché verso il muro così il suo sguardo spazia e può partecipare alla convivialità, un aspetto molto apprezzato.
La cucina a isola apre sul living e quindi rappresenta una soluzione d’arredo pratica per le case moderne spesso costruite con un unico open space per l’intera zona giorno. È comoda anche per cucinare e allo stesso tempo tenere d’occhio i bambini, impegnati a giocare fra i divani.
Estrema flessibilità di composizione: portare al centro il piano principale libera lo spazio delle pareti, consentendo di sfruttarlo interamente come dispensa. Inoltre, aggiungere una cappa arredo sopra alla zona cottura trasformerà l’isola nel fulcro principale del tuo ambiente. cucina-isola-d02-it
Massima versatilità nella scelta dei materiali. La cucina deve lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti o preferisci puntare su convenienza e praticità? Con la cucina componibile sei libero di scegliere. Si può ottenere un ottimo compromesso tra effetto scenico e costo optando per una combinazione di laminati materici, opachi e lucidi, oppure si può puntare un po’ più in alto con i legni impiallacciati e i laccati, fino ad arrivare ai materiali più costosi come la pietra, il granito o le essenze lignee più pregiate.

CONSIGLI PRATICI

cucina-lube-con-isola-lauraQuando si decide di arredare uno spazio con una cucina a isola , ci sono alcuni suggerimenti, semplici ed efficaci, da seguire sin dalla fase di progettazione dell’immobile.
Pensarci quando si progetta la casa. L’isola è a centro stanza perciò dovrebbe essere scelta quando l’abitazione è in fase di progetto perché sarà facile portare sin lì impianto elettrico e idraulico e predisporre il foro d’uscita dei fumi 644090_436378273076395_1000661197_ndella cappa d’aspirazione.

 

Impianti idraulico ed elettrico: gli interventi sono necessari se la casa è già costruita, con conseguente rottura del pavimento. Per non spostare gli impianti in cucina si può installare un’isola che serva esclusivamente come piano di lavoro e stazione contenitiva.
Aspirazione. Quando l’isola è dotata di piano cottura con cappa da soffitto, scegliere una cappa integrata in una struttura in metallo è una soluzione pratica perché può essere usata anche per riporre, ampliando così lo spazio disponibile; in generale è preferibile un ambiente facile da arieggiare per agevolare l’uscita dell’umidità.
Torretta elettrica a scomparsa: preziosa per attaccare le prese dei piccoli elettrodomestici.
Curare l’illuminazione sull’isola con luci sospese o faretti per vedere bene quando si cucina.

Vorresti realizzare una cucina ad isola nella tua nuova casa? O vorresti semplicemente adattare la tua vecchia cucina dandole un tocco più moderno?
Prendi un’appuntamento con i nostri esperti arredatori e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Chiamaci allo 0119452457 oppure visita in nostro showroom a Poirino, in via Torino 7.