Si cresce, e i gusti cambiano. Se la bimba vuole la cameretta con le principesse, e il bimbo con i dinosauri, state sicuri che fra pochi anni non ne vorranno più sapere di queste cose “da piccoli”.

Allora meglio puntare subito su una cameretta pensata con gusti da grandi, che potranno tenersi fino a quando andranno a vivere per conto loro, e in cui si troveranno a loro agio anche quando cresceranno. Un’unica cameretta, con un ciclo di vita più lungo, per un investimento decisamente intelligente.

Per mantenerla sempre allettante e piacevole, si può giocare sugli elementi decorativi, come una carta da parati vivace e scenografica o degli accessori colorati, che permettono di essere cambiati/rinnovati nel tempo per dare un’impronta diversa alla camera senza dover per forza smantellare tutto l’arredamento.

Più spazio possibile

Gli armadi si allargano fino a diventare delle mini cabine armadio. Sfruttando l’altezza piena della camera, lo spazio per contenere è ottimizzato al massimo, e quindi non sarà un problema accogliere guardaroba e cambi di stagione.

Gli angoli diventano alleati preziosi

Si sa, l’ordine non è il punto forte dei ragazzi. E allora meglio riempire gli angoli con mobili utili, piuttosto che lasciar accatastare pile di libri, di zaini e di polvere. La disposizione ad angolo permette di avere ancora più spazio da destinare a contenitori, librerie, scaffali o alla scrivania.

Qualche idea in più

Le case di oggi non passeranno alla storia per la spaziosità: bisogna quindi ingegnarsi per inventarne. La cassettiera da scrivania: meglio se mobile con le rotelle, così quando viene un amico o un’amica a studiare si fa spazio per la persona in più. Le fiancate laterali degli armadi possono ospitare mensole per libri od oggetti decorativi, un attaccapanni, uno specchio. Alza il letto, e mettici un doppiofondo. Posiziona il letto su una base che ospita dei cassettoni, perfetti per contenere la biancheria.

Vuoi creare la cameretta dei tuoi sogni? Parlane con gli interior designer La Casa Moderna!


Sei alla ricerca di tante idee per arredare la tua casa? Non perderti: