Prima di tutto sfatiamo un mito: non è necessario avere la villa con 50 stanze, o l’attico a Manhattan. La cabina armadio può essere progettata e inserita anche in una casa normale, quelle dei “comuni mortali”.
Misure minime per la cabina armadio
Considera che le dimensioni minime per una cabina armadio degna di questo nome partono da queste misure: 2 metri per 1 metro e 20. Il lato lungo di 2 metri serve per accogliere il guardaroba, la profondità di 1 metro e 20 è necessaria per potersi muovere agevolmente in questo spazio.
Come vedi, è un ingombro a portata di qualsiasi casa. Quello che fa la differenza è una progettazione che ottimizza ogni centimetro a disposizione.
La progettazione della cabina armadio
Il valore dell’interior designer che progetta la tua cabina armadio sta proprio nel saper sfruttare al massimo ogni spazio. E in questo si rivelano preziose le innovazioni dei produttori, ad esempio le ante scorrevoli, che eliminano l’ingombro della tradizionale apertura a battente. O attrezzature interne minimali, pensate per dare più spazio al contenuto, non al contenitore.
Naturalmente, il progetto è sempre su misura in base ai tuoi spazi e ai tuoi desideri.
Non la solita cabina armadio
Pensare fuori dagli schemi aiuta sempre. E allora non limitiamo la cabina armadio al solito angolo in camera da letto. Si possono ottenere soluzioni perfette anche in zone inaspettate della casa, ad esempio la parte finale di un corridoio, o uno sgabuzzino ripensato completamente nella sua destinazione d’uso. In questi casi la progettazione su misura si rivela ancora più decisiva per creare (anzi, ri-creare) uno spazio che cambia la casa e la praticità dei gesti quotidiani.
Esteticamente parlando
Nessun limite: legni, vetri, laccature dagli effetti sorprendenti come bronzo e rame. E componibilità totale in ogni spazio.
Vuoi creare la cabina armadio dei tuoi sogni? Parlane con gli Interior Designer La Casa Moderna!